Studio De Luca - Implantologia e Chirurgia avanzata


Vai ai contenuti

Implantologia Computer Guidata

Implantologia

L'implantologia guidata dal computer rappresenta l'ultima frontiera di questa disciplina. Si è passati da operatori che usano tutta la loro abilità ed esperienza nelle fasi chirurgiche espletando interventi a mano libera, agli stessi operatori, che, assistiti dal computer, eseguono l'intervento con la precisione sub-millimetrica che non è propria dell'uomo ma solo delle macchine.
Infatti nell'implantologia computer guidata è il software che analizza l'osso è permette di sfruttarne anche i più minimi volumi con una precisione incredibile.

Un processo estremamente delicato e complesso, ma che permette all'operatore di esprimere la sua esperienza non solo nella fase dell'intervento chirurgico che diventa guidato e quindi estremamente semplificato, bensì, e soprattutto, nelle fasi diagnostiche e durante la pianificazione pre-chirurgica del caso.
Questa metodica si avvale di dati digitali contenuti in un Cd -Rom provenienti dalla Tac del paziente che vengono analizzati e processati da software specifici che consentono una ricostruzione fedelissima delle ossa mascellari del paziente in 3D .

Ancora prima di intervenire è possibile sapere con precisione assoluta quanti impianti occorreranno per la riabilitazione del paziente , che tipo di protesi verrà fatta , e una prognosi precisa .
L'intervento viene prima eseguito virtualmente sul PC del medico e poi ripetuto fedelmente al decimo di millimetro il giorno dell'intervento sul paziente.

Non vengono per cui praticati tagli sulla gengiva , e non si utilizzano punti di sutura. Gli interventi diventano di brevissima durata con scarse e rare complicazioni. I pazienti sono in grado di utilizzare i denti subito dopo l'intervento per masticare e sorridere in sicurezza. Tutto questo in assenza di sintomatologia dolorosa, edemi , ecchimosi o gonfiori. Queste tecnologie e le spettacolari performance ad esse legate ,sono ancora poco diffuse, e non ben conosciute, (nonostante abbiano un decennio di sperimentazione) , vengono sottovalutate o addirittura, in rari casi, sconsideratamente avversate.
Non tutti i medici infatti compiono i cospicui investimenti richiesti

Gli stessi colleghi stentano a credere.. possibile quello che pochi anni fa veniva ritenuto dai più, solo un sogno: la possibilità per esempio, di riabilitare in una singola seduta ,di poche ore ,una intera arcata o addirittura tutta una bocca in una solo tempo con l'utilizzo di impianti osteointegrati e una protesi fissa che può essere anche definitiva "theeth in one our" grazie alla tecnologia, all'esperienza degli operatori, alla passione di tutte le professionalità coinvolte, e alla fiducia dei nostri pazienti invece tutto questo è realtà.

Oltre ai successi ottenuti a mano libera dall'operatore nell'implantologia post estrattiva immediata a carico immediato è disponibile oggi per operatori e pazienti una straordinaria applicazione che è l'implantologia computerizzata .

Caso clinico di Esempio


Torna ai contenuti | Torna al menu